, , Tram

ATM-4604_(19)-PiazzaCastello-2016-01-28-CerizzaMatteo-1-Le vetture tranviarie articlate della serie 4600 dell’ATM di Milano sono costituite da due casse poggianti su 3 carrelli. Vennero commissionate nel 1954 alla STANGA di Padova per quanto riguardava la parte meccanica e al TIBB di Milano per la parte elettrica ed i carrelli. Il primo lotto di tram (4601-4615) venne immesso in regolare servizio nel corso del 1955, e poco tempo dopo le ultime 2 unità di questo gruppo, la 4614 e la 4615, furono oggetto di una prova sperimentale e vennero dotate di un equipaggiamento completamente elettrico (e per questo denominate “all electric”). Cosi trasformate queste 2 vetture furono reimmesse in servizio nel 1956 dopo aver assunto la nuova numerazione 4714 e 4715, per poter distinguere il nuovo gruppo dalle “sorelle” 4600 con azionamenti pneumatici. Queste 2 tipologie di tram sono esteticamente simili, ma la grande differenza tra le 4600 tradizionali e le nuove 4700 “all electric” consiste nella frenatura completamente elettrica in sostituzione di quella tradizionale pneumatica e nel comando di apertura e chiusura delle porte.

Autore: Matteo Cerizza
Raccontaci qualcosa di te.

Autore : Matteo Cerizza
Nazione :
Luogo : Milano (MI)
Linea :
Rotabile : ATM 4604
Amministrazione : ATM
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Gennaio - 2016
Categoria : Tram


Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?