La registrazione a il Portale dei Treni è spontanea da parte degli utenti e subordinata all’accettazione da parte de il Portale dei Treni.
Gli utenti si assumo la totale responsabilità di quanto da loro pubblicato, testi ed immagini, sollevando completamente Il Portale dei Treni da qualsiasi responsabilità e conseguenza legale e di ogni altra tipologia.

Nulla è dovuto agli utenti che pubblicano su il Portale dei Treni.

Il Portale dei Treni non si assume alcuna responsabilità per un utilizzo improprio dei contenuti pubblicati dagli utenti da parte di terzi.

Gli utenti prendono coscienza che, all’atto della loro registrazione, accettano integralmente la condizione che il materiale da loro pubblicato non potrà essere rimosso dagli archivi per nessun motivo e che dovranno attenersi alle seguenti linee guida per la pubblicazione dello stesso.

Gli utenti sono consapevoli ed accettano che le pubblicazioni vengano linkate sulla pagina facebook collegata al sito pur non essendo utenti facebook.

Gli utenti dichiarano, all’atto della loro registrazione, di ever letto il documento “Privacy and Cookies Policy e Informativa Privacy Regolamento UE 2016/679 (GDPR)” pubblicato su questo sito.

Gli utenti sono invitati i a non millantare credito nei confronti di terze persone per pubblicarne le loro fotografie.

Prima di pubblicare per cortesia verifica che:

– la fotografia sia di tua proprietà
– la fotografia non sia stata presa da libri e/o riviste o che in qualche modo violi la legge dei diritti d’autore;
– la risoluzione della fotografia dovrà avere il lato lungo non inferiore a 2000 px con peso di memoria minore uguale a 8Mbyte;
– per le sole immagini caricate nella stesura di articoli ferroviari, articoli di fermodellismo e notizie, non ci sono imposizioni di risoluzione ma dovranno avere un peso di memoria minore uguale a 2Mbyte;
– i video dovranno avere un peso di memoria minore uguale a 50Mbyte;
– la didascalia posta sulla fotografia non sia troppo invasiva e posizionata in corrispondenza del bordo superiore o inferiore;
– non siano presenti graffiti sul materiale di trazione e sul materiale rimorchiato;
– la fotografia sia pulita, priva di polvere da scansione, macchie e quant’altro;
– la fotografia sia nitida;
– la fotografia non sia sfuocata;
– la fotografia non abbia predominanze di colore;
– la fotografia abbia le corrette regolazioni di luminosità e contrasto;
– la fotografia non sia sovraesposta o sottoesposta;
– la fotografia non abbia effetti deformanti dovuti all’uso scorretto del grandangolo;
– la fotografia non sia storta;
– non vi siano impedimenti visivi del materiale rotabile / altri soggetti quali pali, cartelli, persone, soprattutto minori, che ne impediscano una gradevole visione;
– fronte e fianco del materiale rotabile / altri soggetti non siano troppo in ombra da non renderne possibile una gradevole visione;
– il materiale rotabile / altri soggetti non sia tagliato, materiale di trazione sia ripreso intero, convogli possibilmente ripresi nella loro completezza;
– il materiale rotabile / altri soggetti non sia ripreso “troppo” in lontananza da renderne difficile l’identificazione;
– il materiale rotabile / altri soggetti non sia ripreso ‘troppo’ in primo piano risultando privo di contesto paesaggistico e/o ferroviario;
– il logo iPdT che nel precedente sito veniva posto centralmente alla fotografia è stato abolito. Pertanto gli utenti sono invitati ad apporre la propria didascalia come sopra descritto;

Per le fotografie di evidente valore storico antecedenti l’anno 1995, si avrà maggiore considerazione e minore applicazione di quanto sopra.

Per quanto riguarda la pubblicazione di video, cartoline e disegni valgono le leggi sui diritti d’autore.

Le fotografie ed altri contenuti che non dovessero risultare idonee potranno essere modificate e/o rimosse senza alcuna comunicazione preventiva agli utenti da parte de il Portale dei Treni.

iPdT – Claudio Cleri

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?